Liste elettorali multipartito elezioni politiche 2018

Le principali liste elettorali multipartito che hanno ottenuto almeno lo 0,25% dei voti alle elezioni politiche del 4 marzo 2018. Le liste elettorali multipartito sono alleanze tra partiti politici che hanno deciso di concorrere alle elezioni politiche con una lista di candidati in comune rappresentata da un unico simbolo.

L’elenco completo dei partiti, movimenti e gruppi politici organizzati che hanno presentato liste per le elezioni politiche 2018 è disponbile qui.

Liberi e Uguali

Nella lista Liberi e Uguali sono confluiti Sinistra Italiana, Articolo Uno Mdp e Possibile. La coalizione è guidata da Piero Grasso, ex presidente del Senato, il quale ha evidenziato le principali motivazioni che hanno ispirato la nascita di questa aggregazione politica: il bisogno di un’alternativa per chi non si sente rappresentato, la difesa dei principi e dei valori che rischiano di perdersi, su lavoro, scuola, diritti e doveri, la necessità di tasse più giuste e progressive e di una vera parità di genere.

Componenti:
Articolo Uno - Mdp
Sinistra Italiana
Possibile

Sito web: http://liberieuguali.it/
Link wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Liberi_e_Uguali

Civica popolare

La lista Civica Popolare è il soggetto politico nato per valorizzare l’esperienza maturata in cinque anni di governo dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il progetto di alcune forze politiche di ispirazione centrista, popolare e europeista. I partiti politici che hanno aderito sono: Alternativa Popolare, Italia dei Valori, Centristi per l’Europa di Pierferdinando Casini, Democrazia Solidale di Lorenzo Dellai, l’Italia è Popolare.

Componenti:
Alternativa Popolare
Italia Dei Valori (IDV)
Democrazia Solidale

Link wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Civica_Popolare

+Europa

La lista +Europa, promossa da Emma Bonino e dai Radicali italiani, Forza Europa e Centro Democratico, propone una visione del futuro in cui il ruolo dell’Europa democratica è fondamentale per poter affrontare con successo le sfide del nostro tempo. Per garantire il benessere, le libertà fondamentali, l’accoglienza e l’integrazione in un quadro di regole certe, la sicurezza, la lotta contro la povertà, le discriminazioni, l’indifferenza e il terrorismo, occorre una maggiore integrazione europea e costruire un’Europa votata all’innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica, alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale, alla tutela della concorrenza in un mercato aperto e alla creazione di opportunità e lavoro.

Componenti:
Radicali Italiani
Centro Democratico

Sito web: https://piueuropa.eu/

Link wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/%2BEuropa

Noi con l’Italia - Udc

La lista nasce con l’intento di sostenere la coalizione di centrodestra rafforzando il ruolo di Forza Italia nel controbilanciare la componente di destra della coalizione. In particolare, la lista Noi con l’Italia annovera forze politiche che si ispirano al cristianesimo democratico e al conservatorismo liberale. Nella lista Noi con l’Italia sono confluite diverse personalità e forze politiche dell’area di centro e di centrodestra come: l’ex ministro Raffaele Fitto (Direzione Italia, ex CoR), nominato presidente, Francesco Saverio Romano (Cantiere Popolare), Maurizio Lupi, Roberto Formigoni ed Enrico Costa (ex Alternativa Popolare), Flavio Tosi (Fare!), Enrico Zanetti (Scelta Civica), l’Mpa di Raffaele Lombardo, l’Udeur di Clemente Mastella, il movimento Idea di Gaetano Quagliariello, l’UdC di Lorenzo Cesa che ha portato in dote alla coalizione lo scudo crociato come stemma.

Componenti:
Direzione Italia (DI)
Scelta Civica (SC)
Fare!
Movimento per le Autonomie (MPA)
Unione di Centro (UdC)
Identità e Azione (IDeA)

Sito web: http://noiconlitalia.it/

Link wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Noi_con_l%27Italia

Insieme

I soggetti promotori della lista Insieme sono il Partito Socialista italiano di Riccardo Nencini, i Verdi con i portavoce Angelo Bonelli e Luana Zanella, e Area Civica che raccoglie i prodiani guidati da Giulio Santagata. La lista nasce con la convinzione che sia necessario allargare l’alleanza di centrosinistra per sconfiggere la destra e il populismo.

Componenti:
Federazione dei Verdi
Partito Socialista Italiano (PSI)

Sito web: http://www.insieme2018.it/

Link wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_Europa_Insieme

Potere al Popolo

Potere al Popolo è una coalizione di partiti politici e gruppi organizzati che raccoglie partiti, reti e organizzazioni della sinistra sociale e politica, antiliberista e anticapitalista, comunista, socialista, ambientalista, femminista, laica, pacifista, libertaria, meridionalista. Potere al Popolo è una forza politica nata dal basso, un movimento di lavoratrici e lavoratori, di giovani, disoccupati e pensionati che mettono le loro competenze al servizio della comunità, un movimento di persone impegnate in associazioni, comitati territoriali, esperienze civiche, di attivisti e militanti. Tra i partiti più conosciuti che hanno aderito alla lista figurano il Partito della Rifondazione Comunista e il Partito Comunista Italiano, oltre a una serie di piccoli partiti, movimenti, centri sociali, sindacati locali, associazioni e comitati, tra cui: il collettivo “Clash City Workers”, Fronte Popolare Italia, Movimento pirata rivoluzionario, Eurostop, rappresentanti del movimento “No TAV”, il movimento “No TAP”, il movimento “No MUOS” e il movimento “No TRIV”. Potere al Popolo ha ricevuto il supporto di importanti esponenti della cultura come Vandana Shiva, Ken Loach, Citto Maselli, Moni Ovadia, Vauro Senesi. Leader del movimento è Viola Carofalo.

Componenti:
Partito della Rifondazione Comunista (PRC)
Partito Comunista Italiano

Sito web: https://poterealpopolo.org

Link wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Potere_al_Popolo!

Italia agli italiani

Italia agli Italiani (IaI) è la coalizione di partiti di estrema destra nella quale sono confluiti Forza Nuova e il Movimento sociale - Fiamma tricolore.

Componenti:
Forza Nuova (FN)
Movimento Sociale - Fiamma Tricolore